Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Camera di Commercio di Pavia
Homepage
Invia ad un amico Stampa questa pagina


Accedi ai
Servizi on line





  •  
Archivio news
Calendario eventi
<< Aprile 2014 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Contact Center
Albo Camerale

URP Ufficio Relazione con il Pubblico

Vai alla sezione dedicata

visita il sito Marketing Territoriale

Ciao Impresa

visita il sito SIT

vai al sito

LombardiaBusiness

Servizio Impresattiva

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Bando per la concessione di contributi a favore di progetti di promozione dell'economia della provincia di Pavia – anno 2014

immagineLa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia intende sostenere, anche per il 2014, la realizzazione di iniziative rilevanti ai fini della promozione e dello sviluppo dell'economia provinciale proposte da Enti Pubblici, Associazioni di categoria e loro Aziende di Servizio, Consorzi, Associazioni socio-economico-culturali, Società anche consortili a partecipazione pubblica ed eventuali altri soggetti pubblici e privati portatori di interessi collettivi, attraverso la concessione di contributi a favore di progetti per la promozione dell’economia della Provincia.

Leggi tutto

segue

Prepariamoci per Expo 2015!: corso gratuito di inglese per le strutture turistico ricettive

immagine

Paviasviluppo organizza in contemporanea a Vigevano e Varzi un corso di inglese per imprenditori e addetti delle strutture turistico ricettive della provincia.

Le 8 giornate formative intendendono sviluppare l’acquisizione di base dei mezzi più efficaci di comunicazione orale e scritta della lingua inglese per le necessità di lavoro giornaliere.

Le lezioni si terranno i lunedì di maggio e giugno e si focalizzeranno su: l’arricchimento del lessico specifico di settore e l’aumento del livello grammaticale, il miglioramento della pronuncia e le frasi idiomatiche più utilizzate nei rapporti interpersonali del lavoro.

La partecipazione è gratuita.
Scarica il programma dettagliato e la scheda di adesione ( PDF 404 kb)

Per info: Paviasviluppo- tel 0382.393271 email paviasviluppo@pv.camcom.it

 

Progetto LET 2014: al via la terza edizione a Pavia


Leggi tuttoLa Camera di Commercio di Pavia, presenta il progetto “L.E.T. 3” 2014. Obiettivo del progetto è affiancare le aziende in un percorso di pianificazione e sviluppo delle attività di export con il supporto di Export Temporary Manager (E.T.M.) specializzati nelle dinamiche dell’internazionalizzazione.    

Il progetto L.E.T. 3  è rivolto ad aziende pavesi interessate ad apprendere e condividere un modello di  lavoro che consenta loro di avviare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri. In particolare si intendono selezionare aziende “matricola” che non siano già esportatrici abituali e che abbiamo un fatturato export non superiore al 5% del fatturato complessivo.

Leggi i dettagli del progetto

Si ricercano aziende dinamiche, con spirito innovativo e con la voglia di mettersi in gioco per imparare le tecniche per lavorare con successo in un mercato globale!

Per info: Ufficio Promozione Estera - tel. 0382 393.411 – 275 e-mail: commercio.estero@pv.camcom.it


segue

Milano, giovedì 10 aprile- Premiate 10 aziende pavesi per buone prassi di responsabilità sociale d'impresa.

logo imprese responsabiliSono ben 137 le aziende lombarde che saranno premiate dal sistema camerale lombardo giovedì 10 Aprile alle 9.30 presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia riconoscendo le loro attività di impegno sociale e ambientale, 10 delle quali sono pavesi

La massiccia adesione delle imprese responsabili di tutte le dimensioni e settori (piccole e medie imprese, cooperative e società partecipate da enti pubblici) conferma le crescente importanza di questo appuntamento. Giunta ormai alla sua quinta edizione, la selezione e raccolta di buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale promossa da Unioncamere Lombardia con le Camere di Commercio lombarde premia il comportamento esemplare nei confronti della società e dell’ambiente.

Le imprese che hanno passato il vaglio tecnico beneficeranno della visibilità offerta dal “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” - che da quest’anno include l'impegno contro la corruzione – consultabile liberamente sul sito regionale (www.csr.unioncamerelombardia.it).

Le categorie oggetto di valutazione sono le seguenti: Progetti di sostenibilità ambientale, Qualità del lavoro e relazioni con il personale, Iniziative nei confronti della Società Civile e nei confronti della Comunità Sociale e del Territorio, Qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori; Governo e gestione responsabile dell’azienda.

Per info: Paviasviluppo - Sportello CSR - 0382.393271 paviasviluppo@pv.camcom.it

Un concorso per giovani imprese innovative

logoUnioncamere nazionale ha lanciato il Premio nazionale "Giovani innovatori d'Impresa" al fine di raccogliere e diffondere esperienze di successo che possano avere un forte e immediato impatto sulla partecipazione dei giovani alla crescita dell'economia e allo sviluppo dei territori e che possano contribuire ad aumentare il contenuto innovativo dell'offerta di beni e servizi del nostro sistema produttivo.

Il Premio è rivolto alle imprese - di tutti i settori economici - che si sono distinte per aver introdotto un'innovazione significativa di prodotto o servizio offerto, oppure nel processo produttivo e nell'organizzazione o nell'attività commerciale e distributiva. Le innovazioni proposte devono essere state introdotte sul mercato dopo il 1 gennaio 2010.

La raccolta delle candidature, si concluderà il 5 maggio 2014 e avverrà unicamente attraverso il portale www.innovatoridimpresa.it.

Leggi tutto

segue

Selezione di imprese per la partecipazione al progetto -Incoming di buyer Esteri a HOMI Il Nuovo Grande Macef-

logo homiIl sistema camerale lombardo e Regione Lombardia,  in collaborazione con Fiera Milano spa, promuovono il progetto “Incoming di buyer Esteri a HOMI Il Nuovo Grande Macef” la manifestazione rivolta al mondo della casa e agli stili di vita, aperta agli operatori del settore.

Il progetto, finalizzato ad incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde  poco o per nulla internazionalizzate, prevede uno specifico avviso di selezione per la partecipazione di n. 100 imprese, in forma interamente gratuita, per l’accesso ad un pacchetto di servizi.

La PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE deve essere effettuata in forma telematica accedendo al portale www.bandimpreselombarde.it,  dalle ore 12.00 del 25 marzo  2014 fino alle ore 12.00 del 9 maggio 2014. Le imprese interessate dovranno compilare l’apposito “Modulo di Domanda” e quando tutti i passaggi saranno stati effettuati in maniera corretta, la piattaforma darà conferma dell’avvenuto inserimento ed rilascerà il  relativo codice progressivo.

Ulteriori chiarimenti od approfondimenti possono essere richiesti alla Camera di Commercio di Pavia ai seguenti recapiti:

Ufficio Sostegno Sistema Imprenditoriale e Promozione Estera
tel. +39 0382 393.411-215 - fax +39 0382 393268 - e-mail: commercio.estero@pv.camcom.it

Leggi tutto

segue

Registro Nazionale delle Imprese Storiche Italiane riaperti i termini per l’iscrizione

Registro imprese storicheNel 2011, in concomitanza con le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità nazionale, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio ha istituito il Registro delle Imprese Storiche Italiane, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Dato il successo dell’iniziativa, Unioncamere ha deciso di riaprire i termini per l’iscrizione  a tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese e attive, che alla data del 31 dicembre 2013 abbiano maturato 100 anni di esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico.

Si invitano le imprese interessate a consultare il Regolamento (PDF 102 kb) e a presentare domanda (DOC 40 kb) presso la Camera di Commercio di Pavia, entro il 30 giugno 2014.

Per informazioni:
Camera di Commercio: affarigenerali@pv.camcom.it
Unioncamere: affari.generali@unioncamere.it - impresestoriche@culturadimpresa.org
Per conoscere le imprese pavesi iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane e premiate dalla CCIAA di Pavia:http://www.unioncamere.gov.it/P48A0C0S738/Le-radici-del-futuro.htm

Tre premi alle tesi di laurea sulla storia economica pavese

immagine tesiLa Camera di Commercio di Pavia offre tre borse di studio da 1.500,00 euro ciascuna, ai laureandi, iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Pavia, che utilizzano materiale dell’archivio storico dell’Ente per scrivere la propria Tesi  (vedi il Bando -PDF 59 kb-)

Il termine per la presentazione della domanda scade il 30 maggio prossimo.

Info: Ufficio Affari Generali - Tel. 0382.393419
e-mail affarigenerali@pv.camcom.it

Esiti relativi al Bando - Contributi alle MPMI della provincia di Pavia per investimenti innovativi e ammodernamento-

Si comunica che con provvedimento del Dirigente dell’Area dei Servizi Promozionali n. 23 del 20.03.2014 sono stati determinati gli esiti relativi al Bando “ Contributi alle MPMI della provincia di Pavia per investimenti innovativi e ammodernamento”

 

Servizio gratuito di primo orientamento in materia di proprietà industriale/intellettuale

immagineLa Camera di Commercio di Pavia promuove - per l’anno 2014 - un Servizio gratuito di primo orientamento in materia di proprietà industriale/intellettuale.

Il Servizio è rivolto ad imprese ed aspiranti imprenditori della provincia, che avranno l’opportunità di incontrare – in modalità one to one - un professionista di comprovata esperienza, a cui sottoporre quesiti in materia di marchi d’impresa, invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli (design), software/applicazione digitale, diritto d’autore, know how, anticontraffazione, licensing, internet e nomi a dominio.

Un concorso per le migliori idee imprenditoriali

immagineCamera di Commercio di Pavia promuove il concorso “Incubatore di idee imprenditoriali” realizzato da Rotary Club Vigevano e Mortara in collaborazione con Confindustria Pavia, Confartigianato Imprese Lomellina e Assomac.

L’idea è quella di promuovere e stimolare i giovani ad esprimere idee imprenditoriali innovative e realizzabili, dedicando una borsa di studio ed una successiva azione consulenziale per facilitare il passaggio da idea a progetto attuabile.

Il premio è costituito da una borsa di studio (€ 6.000,00) e consulenze per la costituzione di un'impresa.
Possono partecipare giovani tra i 18 ed i 35 anni.

Scarica il regolamento (PDF 700 kb) e la locandina (PDF 468 kb)

Per info visita la pagina del sito dedicata

Gruppo di Acquisto di Risparmio

immagineAL VIA LA REALIZZAZIONE DEL G.A.R. - GRUPPO DI ACQUISTO DI RISPARMIO, IN COLLABORAZIONE CON: COLDIRETTI, FEDERCONSUMATORI, ASSOCIAZIONE CONSUMATORI LOMBARDIA, ADICONSUM, ADOC, CITTADINANZATTIVA.

La Camera di Commercio, nell’ambito della sua funzione istituzionale di promozione e supporto di  ogni iniziativa utile a migliorare il consumo responsabile, la correttezza degli scambi commerciali e la tutela dei consumatori, ha approvato la realizzazione di un progetto finalizzato alla creazione del G.A.R.- GRUPPO DI ACQUISTO DI RISPARMIO.

Leggi tutto

segue

Invest in Lombardy: servizi on line per attrarre e sostenere gli investimenti esteri in Lombardia.

Invest in Lombardy è la nuova piattaforma regionale di servizi dedicati all'attrazione degli investimenti esteri in Lombardia.

E’ stata sviluppata dalle Camere di Commercio lombarde, Promos e Unioncamere Lombardia, con la partecipazione di Regione Lombardia, una piattaforma dedicata ad individuare e promuovere -in modo capillare- le opportunità di business a livello internazionale e ad intercettare, veicolare ed assistere gli investitori tramite la propria rete consolidata di soggetti e partner pubblici e privati.

Vedi nel dettaglio: la piattaforma regionale

Per informazioni rivolgersi a : Ufficio Studi: studi@pv.camcom.it tel. 0382.393289/338