Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Alternanza scuola-lavoro

ALTERNANZA E ORIENTAMENTO

 

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che consente agli studenti di alternare formazione in aula e momenti di apprendimento in contesto lavorativo.

Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la   Legge 107/2015, ha previsto da un lato la realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, dall'altro la creazione di un Registro Nazionale per l'Alternanza, gestito dalle Camere di Commercio.

Con la Legge di Bilancio 2019 l'alternanza scuola-lavoro cambia nome per diventare "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (in breve PCTO), ridimensionandone il monte ore del triennio previsto originariamente, che oggi risulta così ripartito:

  • LICEI – minimo 90 ore;
  • ISTITUTI TECNICI – minimo 150 ore;
  • ISTITUTI PROFESSIONALI – minimo 210 ore

Da oltre un decennio, la Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, rivolge il suo impegno verso le imprese e le scuole superiori della provincia, collaborando e coordinando progetti di alternanza scuola-lavoro con l'obiettivo di avvicinare il sistema della scuola a quello delle imprese per garantire un proficuo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio.

 

Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Nel 2017 è stato istituito un portale per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili ad attivare percorsi di alternanza scuola lavoro ora PCTO.

Il registro nazionale prevede:

  • una sezione aperta e consultabile liberamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza.
  • una sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese che attivano i percorsi

Sul portale Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, consultabile gratuitamente, è possibile:

- cercare i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro e apprendistato;
- approfondire i riferimenti normativi;
- seguire l’iter per l’iscrizione e la consultazione del registro, suddiviso per profilo: impreseenti e professionisti e istituti scolastici;
- Inserire i dati identificativi dell'Impresa e del suo titolare o legale rappresentante.

 Per iscriversi nella sezione speciale “Alternanza scuola lavoro” del Registro Imprese consulta la Guida interattiva agli adempimenti societari

 

segue

PREMIO Storie di Alternanza

Il premio, ideato dalle Camere di Commercio in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si pone l’obiettivo di dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti tecnici superiori, degli Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

A partire dal 2017, l’iniziativa ha quasi 2mila istituzioni scolastiche27mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2300 progetti di alternanza scuola lavoro.

Premio 2023

L’edizione 2023 prevede 4 categorie di concorso, relative ai vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:

1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;  

2. Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;

3. Licei – per percorsi PCTO;

4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. 

 

Si promuoveranno i video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy e educazione finanziaria e imprenditorialità;

 

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 13 ottobre 2023 collegandosi al sito www.storiedialternanza.it e registrandosi. Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata, si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste.

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a 20mila euro

La premiazione nazionale avverrà a novembre 2023.

Il materiale relativo alle precedenti edizioni del Premio è disponibile sul sito dedicato al concorso.

Per candidarsi CLICCA QUI

Per informazioni

Sito www.storiedialternanza.it oppure scrivere una e-mail all’indirizzo storiedialternanza@unioncamere.it

 

 

Nasce excelsiorienta: al fianco di insegnanti e ragazzi per mettere in connessione il mondo della scuola e quello del lavoro

È arrivata excelsiorienta, la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per coinvolgere i più giovani e aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.  

Di che cosa si tratta? 

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del Sistema Informativo Excelsior che Unioncamere ha avviato a partire dal 1997 in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e l’Unione Europea. L’obiettivo è monitorare le prospettive della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese del territorio nazionale, partendo dal punto di contatto privilegiato della rete delle Camere di commercio con il mondo del lavoro. 

In questo ambito, il portale excelsiorienta si rivolge direttamente a due tipologie di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i docenti che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro. 

Come funziona?  

excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. 

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.  

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. 

OrientaGame 

Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il percorso di studi o di carriera più adatto a loro? OrientaGame è stato progettato proprio con questo obiettivo. Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Per coinvolgerli e stimolarne la partecipazione, questa parte della piattaforma sfrutta specifiche dinamiche di gamification, ovverosia elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design. Traendo vantaggio dall’interattività offerta dalle tecnologie del web e dai principi alla base del concetto di “divertimento”, la gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace. Come dimostrano gli studi di Jane McGonigal, infatti, l’utilizzo di metodologie ludiche stimola un comportamento attivo, riscontrabile tramite l’analisi dei dati delle scelte fatte all’interno del gioco, agevolando la comprensione del mondo attuale e stimolando comportamenti sociali virtuosi. 

Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da team di esperti – a cui i ragazzi possono rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”… un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche. 

Caratteristiche tecniche 

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it 

Lo stile del sito e il linguaggio adottati convergono verso una comunicazione colorata, fresca e dinamica, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro partecipazione.  

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE ALL’INDIRIZZO: https://www.youtube.com/watch?v=CdeXx31hUjk&ab_channel=SistemaInformativoExcelsior 

Attività e Progetti

Paviasviluppo, da oltre un decennio, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro organizza nelle scuole secondarie superiori della provincia di Pavia:

incontri di orientamento al lavoro sia dipendente che autonomo e di preparazione/riflessione all’alternanza;

- visite didattiche presso l'ente camerale per fornire agli studenti informazioni sulle funzioni e ruolo della Camera di Commercio, sulle demografiche imprenditoriali, sui marchi e brevetti, regolazione del mercato e sulle funzioni del Registro Imprese, oltre che sulle figure professionali richieste dalle imprese attraverso il portale Excelsior;

e supporta gli Istituti scolastici nell’individuare le aziende disponibili ad offrire PCTO e stage di alternanza scuola-lavoro agli studenti.

 


 

Link utili

http://excelsior.unioncamere.net - il Sistema informativo per l'occupazione e la formazione Excelsior
(Unioncamere Nazionale)

http://svo.filo.unioncamere.it/

Guida SMART Orienta Pavia 2022 (pdf 1, 3 mb)

 

 

 


Ultima modifica: 9/6/2023


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X