La presente policy sui cookies ha quale finalità quella di descrivere le varie tipologie di Cookies e le tecnologie usate sul sito web della CCIAA di Pavia per delineare le modalità e le condizioni di utilizzo degli stessi e costituisce un’ ulteriore specificazione della Privacy Policy
I cookies sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito.
I Cookie vengono utilizzati:
Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web.
Come precisato dal provvedimento n. 229/2014 del Garante per la protezione dei dati personali è possibile suddividere i cookies in due categorie: i cookies tecnici e quelli di profilazione. I cookies di profilazione – - sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. La CCIAA di Pavia non utilizza cookies di profilazione. Questi pertanto, non formeranno oggetto del presente documento.
Cookies tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice sul trattamento dei dati personali). Tra i cookies di questa categoria si considerano ricompresi cookies persistenti e cookies di sessione.
Cookies di sessione sono file temporanei che vengono memorizzati solo per la durata della sessione di navigazione sul sito Web. Il browser Web normalmente li elimina alla sua chiusura. Quasi sempre servono per identificare gli utenti e quindi evitare di fare il login ad ogni pagina visitata del sito, facilitano il download delle pagine web visitate e ricordano le preferenze dell’utente nel passaggio fra le pagine del sito
Sono essenziali per fornire servizi all’utente come ad esempio i cookie per la sicurezza delle transazioni nel caso di home banking, o i cookie per la memorizzazione degli acquisti per lo shop-on-line infatti senza il cookie di sessione, se l'utente facesse click su checkout, la nuova pagina non potrebbe riconosce le attività passate nelle pagine precedenti e il carrello resterebbe sempre vuoto.
Cookie persistenti – La durata di questi file supera la sessione del browser ad esempio, se si esegue l'accesso a un sito Web, questo riconosce l'utente alla sua visita successiva e permette, quindi, un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo. I cookie persistenti consentono ricordare le preferenze dell’utente inerenti ad esempio la selezione della lingua, le preferenze di menù, i segnalibri durante la visita successiva dell’utente.
Con la definizione cookie analitici (o analytics) il Garante fa riferimento ai quei cookies che vengono comunemente utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I cookie analitici vengono "assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Sono dati che possono essere archiviati nel computer dai siti Web che utilizzano Adobe Flash.
Questi cookie offrono un nuovo metodo per tenere traccia dei movimenti e archiviare una quantità di informazioni sull'utente decisamente superiore rispetto ai cookie normali. Uno dei principali svantaggi dei cookie di Flash è l'impossibilità di individuarli all'interno del browser. Non risultano infatti presenti nell'elenco che viene visualizzato quando si consultano i cookie attualmente presenti nel browser Web. I normali cookie HTTP non sono in grado di memorizzare più di 4 Kilobyte di dati, mentre i cookie di Flash possono salvare fino a 100 Kilobyte.
La progettazione tecnologica dei cookie di Flash è simile a quella dei cookie. Quasi tutti i browser Web dispongono di un lettore Flash che viene utilizzato per visualizzare le presentazioni Flash. Un esempio famoso di presentazioni Flash è il lettore video del sito YouTube. (I cookie di Flash non sono associati solo a YouTube, ma sono validi per tutti i siti Web che utilizzano i cookie di Flash).
Per i cookie di Flash non è previsto alcun limite di tempo. Rimangono quindi archiviati fino a quando si procede a eliminarli.
I c.d. cookies di terze parti sono cookie impostati da un sito diverso da quello nel quale l'utente sta navigando. Se si accede a una pagina Web con contenuti incorporati, ad esempio YouTube, potrebbero essere trasmessi dei cookie da tale sito. Operativamente, Il browser raccoglie le informazioni alimentate da fonti differenti in modo che tutti gli elementi vengano visualizzati sulla stessa pagina creando così più Cookies nella cartella del browser corrispondente.
Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure mediante appositi programmi anche gratuiti oppure è possibile bloccarne la creazione. In quest'ultimo caso il funzionamento di alcuni servizi del sito potrebbe essere compromesso e potrebbero essere persi alcuni elementi informativi come le preferenze dell'utente.
E' bene precisare che i cookies non sono virus, si tratta soltanto di file di testo che non vengono né interpretati dal browser né eseguiti in memoria. Di conseguenza, non possono duplicarsi, diffondersi in altre reti per essere replicati di nuovo. Poiché non possono svolgere queste funzioni, non rientrano nella definizione standard di virus.
Ciò nonostante, i cookies possono essere ugualmente utilizzati per scopi potenzialmente illegittimi.
Dal momento che grazie ad essi vengono memorizzate informazioni sulle preferenze, la storia delle azioni di un utente, la navigazione specifica tra più siti, i cookies infatti possono essere utilizzati come una forma di spyware. Molti prodotti anti-spyware sono ben consapevoli di questo problema e di routine segnalano i cookies come possibili minacce.
Poiché i cookies vengono trasmessi tra browser e sito web, un utente malintenzionato o una persona non autorizzata potrebbe intercettare la trasmissione dati e le informazioni relative ad essi. Anche se relativamente raro, questo fatto può accadere se il browser si connette al sito utilizzando per esempio una rete WI-FI non protetta. Altri attacchi basati sui cookies coinvolgono le impostazione dei server. Se un sito web non richiede al browser di utilizzare solo connessioni criptate (es. https), malintenzionati possono sfruttare questa vulnerabilità per ingannare i visitatori inviando loro informazioni personali attraverso canali non sicuri. Gli aggressori possono poi dirottare i dati personali per finalità di trattamento non autorizzate.
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito della CCIAA possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; in caso contrario, per esempio, potrebbe non essere possibile concludere operazioni come il pagamento di un servizio online. Di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.
In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Browser | Modalità |
Microsoft Internet Explorer | Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Google Chrome | Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'. |
MozillaFirefox | Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Safari | Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies. |
Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.
Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia.
È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web Your Online Choices.
La maggior parte dei browser hanno in sé implementato la funzionalità di impostazione della privacy che fornisce diversi livelli di accettazione dei cookies, scadenza ed eliminazione dopo che un utente ha visitato un determinato sito.
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