Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Servizi e assistenza per i mercati esteri > Informazioni e assistenza

Coronavirus: al via il nuovo Help Desk delle Camere di Commercio per l’internazionalizzazione delle imprese

Parte il nuovo servizio di Help Desk delle Camere di Commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.

Raggiungibile via e-mail all’indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di Commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.

Un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.

Ma non solo. Lo sportello costituisce anche un’utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall’emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Soprattutto utilizzando la leva dell’e-commerce, che rappresenterà sempre di più un’occasione per accrescere le opportunità di vendita e la nostra presenza sui mercati esteri.

Per questo, lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di Commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire alle imprese alcuni primi suggerimenti operativi.

Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell’Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese. 

Per l’erogazione del servizio si prega di allegare l’informativa sulla privacy (PDF 102 kb) debitamente sottoscritta alla mail di richiesta.

e-book -Export: una guida per partire-

immagineIl Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero per tutte le aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

La guida, continuamente aggiornata,  è scaricabile dal sito del Ministero al link:

https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf

Qui si può trovare, tra l’altro, l’indicazione delle diverse iniziative sul tema dell’internazionalizzazione promosse dalle Camere di commercio e delle Unioni regionali, nonché dei servizi offerti dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Per un più rapido contatto e per una più dettagliata illustrazione delle attività della Camera di commercio a sostegno dell’export del territorio, è possibile contattare l’indirizzo commercio.estero@pv.camcom.it

 

 

 

Exportpedia: un portale per orientarsi sui mercati esteri

logo ExportpediaExportpedia è un nuovo strumento informativo finalizzato a monitorare l'evoluzione dei processi di internazionalizzazione, in termini di esportazioni, dei territori italiani, per valutarne nel tempo i cambiamenti, apprezzarne i successi e comprenderne meglio i limiti.

Il portale www.exportpedia.it, sviluppato dalle società Servabit, StudiaBo, Aderit, con il supporto di alcune istituzioni e di società da anni impegnate nella promozione dell'internazionalizzazione (tra queste Paviasviluppo), veicola nella forma di mappe interattive le informazioni ricavate dalle dichiarazioni di esportazione delle imprese italiane, disponibili a livello provinciale, per settore e per paese di destinazione

Exportpedia si rivolge a tutti gli attori interessati e coinvolti in questi processi. L'accesso (gratuito) è rivolto, in primis, al mondo delle imprese, che stanno sperimentando sul campo le difficoltà di questa fase difficile della nostra economia e che sono ormai obbligate a prendere decisioni basate il più possibile su informazioni “oggettive” e documentate.

Il prodotto è pensato anche per supportare il mondo degli erogatori di servizi all'internazionalizzazione, affinché, grazie alla capacità di “leggere” sempre meglio i comportamenti e i bisogni dei propri potenziali utenti, possano perseguire un percorso di crescente specializzazione dei propri servizi.

Questo il link alle informazioni per la provincia di Pavia.

 

Lombardiapoint, la rete degli sportelli per l'internazionalizzazione

La Rete LombardiaPoint Punti Operativi per l'Internazionalizzazione, è nata il 5 dicembre 2003 con la sottoscrizione di un'intesa istituzionale tra Ministero delle attività produttive, Regione Lombardia, Sistema camerale lombardo, ICE, SIMEST, SACE.
I partner decidono di mettere insieme le proprie competenze al servizio delle aziende lombarde che vogliono operare sui mercati esteri.
L'accordo prevede di promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e dei prodotti lombardi attraverso una rete di uffici per facilitare la diffusione e l'accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai partner istituzionali.

A chi rivolgersi

PAVIASVILUPPO Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia
via Mentana 27 - 27100 Pavia – 2° PIANO

Tel.: 0382 393271

Email:  commercio.estero@pv.camcom.it
PEC: paviasviluppo@pv.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: 25/1/2022