Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Prodotti - Servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e di sicurezza

Prodotti - Servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e di sicurezza

Il Servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e di sicurezza dei prodotti della Camera di Commercio di Pavia ha come fine quello di supportare le imprese con sede legale od operativa in provincia. L’Ente svolge il Servizio in convenzione con il Laboratorio Chimico, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Torino. Tre le più importanti novità: la gratuità per le imprese, l’estensione anche a prodotti del comparto non alimentare, l’utilizzo del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti.

Nel corso del 2020 sono stati implementati nel Portale servizi e contenuti relativamente a:

  • etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature)
  • etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici)
  • marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria)
  • informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo
  • indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.

Dal 12 marzo 2021 sono stati implementati nel Portale due importanti contenuti:

  • cosmetica
  • assistenza al commercio internazionale.

Le imprese pavesi potranno avvalersi gratuitamente del servizio di orientamento ponendo e ricevendo risposta ai propri quesiti e fruire della funzionalità “Crea la tua etichetta” direttamente sul Portale, previa registrazione su www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it.

Il Portale ha anche una parte informativa accessibile a tutti, si pensi in particolare ai consumatori, che contiene le normative in materia di etichettatura, le schede di prodotti del territorio e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

Per informazioni contattare:

Servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e di sicurezza dei prodotti

Tel. 0382 393211- 227

etichettatura@pv.camcom.it

 

Webinar - L'etichettatura dei prodotti alimentari: focus filiera risicola

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Pavia organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del riso.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Nel caso del riso sono in vigore norme di settore nazionali, che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell’etichetta di questo prodotto.

Un focus specifico sarà dedicato alla prossima applicazione del D. Lgs 116/2020, relativo all’etichettatura ambientale degli imballaggi, e verranno inoltre trattati i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, introdotta dal decreto legislativo 231/2017.

L’Università di Pavia, infine, interverrà sulle figure professionali che con il suo nuovo corso di Laurea Magistrale Agri-Food Sustainability si prefigge di formare nonché sull’importanza di tali esperti per le imprese agricole, anche sui temi dell’etichettatura.  


Ultima modifica: 6/11/2022