Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Servizio metrico > Carte tachigrafiche

CARTE TACHIGRAFICHE: ADEGUAMENTO AL NUOVO STANDARD G2V2 - AVVISO PER I CONDUCENTI CHE UTILIZZANO MEZZI DOTATI DI TACHIGRAFO DIGITALE

Si informa che a decorrere dal 31 dicembre 2024 entra in vigore l'obbligo di dimostrare, nell'ambito dei controlli su strada, l’attività svolta dal conducente nei 56 giorni precedenti (attualmente sono 28 giorni). Tale obbligo ricade su tutti gli operatori che guidano mezzi assoggettati all'uso del tachigrafo, sia analogico che digitale di ogni generazione (Art. 36 Regolamento U.E 165/2014, come modificato dall’art. 2 del Regolamento UE 1054/2020).

Le carte tachigrafe omologate da luglio 2023, attualmente emesse dalle Camere di Commercio, sono già conformi alle nuove disposizioni in quanto dotate di memoria in grado di registrare i 56 giorni di attività, pertanto non necessitano di alcuna modifica o documentazione aggiuntiva. Al contrario, i conducenti che utilizzano carte di vecchia generazione ancora in corso di validità, che registrano dati per 28 giorni, dovranno soddisfare l’obbligo dimostrativo integrando i dati mancanti con le stampe cartacee degli ulteriori 28 giorni precedenti da conservare a bordo del veicolo.

Si precisa a tal proposito che la normativa non prevede un obbligo specifico di adeguamento della carta al nuovo standard G2V2, ma i conducenti che dispongono di versioni di carta precedenti all'attuale modello G2V2, possono volontariamente sostituire la propria carta con una di nuova generazione presentando, presso la Camera di Commercio competente, una richiesta di rinnovo barrando la casella “altri casi”.

L’interessato – previo pagamento dei diritti di segreteria di € 37,00 - dovrà ritirare allo sportello la nuova carta (che, si ricorda, avrà validità 5 anni dalla data della richiesta) e contestualmente restituire la carta in suo possesso, non potendo in alcun modo possedere contemporaneamente due carte in corso di validità.

Va comunque precisato che, pur dotandosi di una nuova carta G2V2 con maggiore capacità di memoria, nella prima fase di utilizzo i conducenti dovranno conservare a bordo una stampa cartacea della registrazione delle attività dei 56 giorni precedenti per garantire i controlli di legge.

Allo scopo di indirizzare l’utenza nella valutazione più corretta circa la necessità di sostituire la carta o di munirsi di stampe (se non dispone dell’ultima generazione) e a seguito di approfondimenti tecnici, Unioncamere ha comunicato le seguenti precisazioni.
 
Le carte tachigrafiche attualmente in circolazione sono di due tipologie e tutte di generazione 2. La tipologia è  riconoscibile attraverso i seguenti codici di omologazione presenti sul retro delle carte:
  •  le carte gen2v1 recano il codice: E 3 1003
  • le carte gen2v2 (rilasciate a partire dal 21 luglio 2023) recano il codice: E 3 1004.

 Le carte gen2v1 possono consentire la registrazione di 56 o più giorni di attività, ma la situazione può variare in base all’uso che della carta viene fatto in relazione allo svolgimento dell’attività. Infatti, se risulta necessario agire con l’inserimento manuale di parametri aggiuntivi, questi potrebbero saturare lo spazio di memoria e non rendere disponibili i dati per tutte le giornate da documentare.

Le carte gen2v2, di ultima generazione, garantiscono di norma la registrazione corretta dei dati oggetto del controllo esteso ai 56 giorni di attività.

In linea generale si può affermare che i conducenti più esposti al rischio di saturazione della memoria (nelle carte gen2v1) sono quelli che effettuano con frequenza attività che comportano la registrazione di spostamenti su traghetto/treno, attraversamento di frontiera, carico/scarico merci, in quanto la registrazione intensiva di queste attività potrebbe arrivare a saturare la memoria, con il rischio di non poter esibire gli ultimi 56 gg di attività e di dover ricorrere alle stampe.

In sintesi si può, dunque, ritenere che la stampa dei dati di guida può non rivelarsi indispensabile, se è possibile verificare che la propria carta (indipendentemente dalla tipologia) già contiene la registrazione degli ultimi 56 giorni.

Poiché ciò può variare in funzione dell'uso che il conducente ne fa nel corso della propria attività lavorativa, ancor prima di pensare ad una sostituzione, il titolare può verificare lo stato dei dati presenti sulla propria carta e se coprono già i 56 giorni previsti non ha bisogno di sostituire la carta o di munirsi di stampe.

Si sottolineano ancora  due importanti elementi per la corretta gestione delle carte e conservazione dei dati:

  1. con la sostituzione della carta tachigrafica, la nuova carta registra dal primo giorno del suo utilizzo ed è quindi essenziale scaricare i dati della carta sostituita prima della riconsegna;
  2. come regola generale uno scarico frequente e regolare dei dati delle carte, consente di avere sempre dati disponibili per gli usi richiesti dalla legge.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio camerale ai n. 0382/393249 – 286 – 357.

Carte tachigrafiche e cronotachigrafo digitale

Il cronotachigrafo è un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci.
Da maggio 2006 è obbligatorio installare il cronotachigrafo digitale su tutti gli automezzi di nuova immatricolazione con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate o con oltre 9 posti.
Tutta la normativa di riferimento è consultabile sul sito di Unioncamere.

Le carte tachigrafiche sono di 4 tipi:

  1. carta del conducente (PDF 652 kb): leggi cosa fare per richiederla
  2. carta dell’officina (PDF 668 kb) - delega per la richiesta o il ritiro (PDF 17 kb)
  3. carta dell’azienda (PDF 549 kb) - delega per la richiesta o il ritiro (PDF 17 kb)
  4. carta di controllo (PDF 549 kb) - delega per la richiesta o il ritiro (PDF 20 kb)

La carta tachigrafica viene rilasciata dalla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza abituale (per almeno 185 giorni l’anno - nel caso di carta conducente) o la sua sede (nel caso di carta azienda - officina - controllo).

L'ufficio riceve su appuntamento; per prenotare occorre collegarsi direttamente alla piattaforma Servizionline dove sono visibili giorni e orari dei rispettivi servizi.
Per informazioni:
tel. 0382 393249 - 0382 393286
email: servizitelematici@pv.camcom.it

Tranne la carta di controllo, le carte tachigrafiche prevedono il pagamento di un diritto di segreteria di 37,00 euro

da versare con le seguenti modalità:

  • bancomat/carta di credito, direttamente allo sportello;
  • versamento contanti, direttamente allo sportello;
  • sistema PagoPA (in questo caso l’utente deve contattare l’ufficio, comunicando che intende effettuare il versamento con PagoPa; successivamente riceverà un avviso con le indicazioni per effettuare il pagamento)

Per la carta dell'officina è previsto l'assolvimento dell'imposta di bollo, occorre allegare a ogni domanda presentata una marca da bollo da € 16,00.

  • E' possibile corrispondere l'importo attraverso il pagamento online in modo autonomo e semplice mediante procedura online SIPA utilizzando il sistema di pagamento PagoPA

    Paga con SIPA - Pagamento Spontaneo

    1) nel campo "Servizio" aprire il menù e selezionare  "Carte Tachigrafiche";

    2) nel campo Causale scrivere a seconda del caso:

    -> RICHIESTA PRIMA EMISSIONE oppure RINNOVO CARTA CONDUCENTE e "Cognome e Nome" del richiedente
    -> RICHIESTA PRIMA EMISSIONE oppure RINNOVO CARTA AZIENDA e "nome azienda"
    -> RICHIESTA di SOSTITUZIONE per Smarrimento oppure Furto  carta conducente e "Cognome e Nome" del richiedente, oppure "nome azienda"
    -> RICHIESTA di SOSTITUZIONE per Smarrimento oppure Furto  carta azienda e "nome azienda"

    SONO ESCLUSE LE RICHIESTE DI SOSTITUZIONE PER MODIFICA DATI/DANNEGGIAMENTO CARTE, di CAMBIO NAZIONE e CARTE OFFICINA: 
    contattare l'ufficio

    3) nel campo Importo: €37,00 nel caso di ritiro della carta presso gli sportelli Camerali; €40,17 nel caso di spedizione della carta tramite servizio postale

    4) completare con i dati anagrafici del pagante (attenzione: i campi asteriscati sono obbligatori, inserire email );

Nei moduli di domanda di rilascio è prevista la possibilità di richiedere la spedizione della carta via posta assicurata con un costo aggiuntivo, al diritto di segreteria di 37,00 euro di 3,17 euro per spese postali (pertanto il totale da versare in caso di postalizzazione sarà di euro 40,17).


A chi rivolgersi

Sportello Servizi Telematici - Firma Digitale - Carte Tachigrafiche
via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA

Tel.: 0382 393249 - 0382 393286

E-mail:servizitelematici@pv.camcom.it

 

 

solo su appuntamento

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Firma digitale CNS   

Ultima modifica: 4/12/2024


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X