Page 20 - pavia economica
P. 20
20
Missioni all’estero
così aiutiamo le imprese
a trovare nuovi mercati
Quasi quattrocento le aziende
che negli ultimi cinque anni hanno partecipato
a fiere internazionali e sviluppato contatti
con i buyer di venti paesi
Sostenere le imprese nell’approccio ai mercati esteri è una delle La gamma delle attività realizzate ha spaziato dalla organizza-
priorità delle politiche della Camera di Commercio di Pavia. Le zione di partecipazioni collettive a fiere internazionali di rilievo,
modalità attraverso le quali le imprese pavesi hanno potuto au- all’accompagnamento a missioni all’estero, dalla organizzazione
mentare il loro grado di internazionalizzazione sono stati i con- di incoming con buyer stranieri, alla realizzazione di workshop
tributi a fondo perduto (pari a circa 3 milioni di euro nel promozionali rivolti a operatori e mass media presso alcune im-
quinquennio 2009-2013), l’organizzazione diretta di missioni e portanti sedi diplomatiche europee, dalla attività seminariale
fiere all’estero, nonché l’accoglienza di delegazioni dall’estero per l’approfondimento dei mercati target alla formazione nor-
nel nostro territorio. mativa e tecnica su regole e strumenti dell’esportazione. Da non
In particolare questa attività ha visto il coinvolgimento di 396 trascurare la rilevanza del servizio istituzionale di rilascio di cer-
aziende che hanno avviato contatti e sviluppato relazioni d’af- tificati d’origine delle merci e di visti per l’esportazione, che con
fari con i buyer dei 20 paesi in cui la Camera di Commercio ha i suoi consistenti volumi rende conto del dinamismo assunto
ritenuto strategico avviare azioni di promozione diretta. dal territorio su questa linea di sviluppo competitivo.
COLONIA
Colonia – Anuga
La Fiera alimentare di Colonia, tra le
più importanti al mondo. è meta di de-
cine di migliaia di buyer.
Missioni all’estero
così aiutiamo le imprese
a trovare nuovi mercati
Quasi quattrocento le aziende
che negli ultimi cinque anni hanno partecipato
a fiere internazionali e sviluppato contatti
con i buyer di venti paesi
Sostenere le imprese nell’approccio ai mercati esteri è una delle La gamma delle attività realizzate ha spaziato dalla organizza-
priorità delle politiche della Camera di Commercio di Pavia. Le zione di partecipazioni collettive a fiere internazionali di rilievo,
modalità attraverso le quali le imprese pavesi hanno potuto au- all’accompagnamento a missioni all’estero, dalla organizzazione
mentare il loro grado di internazionalizzazione sono stati i con- di incoming con buyer stranieri, alla realizzazione di workshop
tributi a fondo perduto (pari a circa 3 milioni di euro nel promozionali rivolti a operatori e mass media presso alcune im-
quinquennio 2009-2013), l’organizzazione diretta di missioni e portanti sedi diplomatiche europee, dalla attività seminariale
fiere all’estero, nonché l’accoglienza di delegazioni dall’estero per l’approfondimento dei mercati target alla formazione nor-
nel nostro territorio. mativa e tecnica su regole e strumenti dell’esportazione. Da non
In particolare questa attività ha visto il coinvolgimento di 396 trascurare la rilevanza del servizio istituzionale di rilascio di cer-
aziende che hanno avviato contatti e sviluppato relazioni d’af- tificati d’origine delle merci e di visti per l’esportazione, che con
fari con i buyer dei 20 paesi in cui la Camera di Commercio ha i suoi consistenti volumi rende conto del dinamismo assunto
ritenuto strategico avviare azioni di promozione diretta. dal territorio su questa linea di sviluppo competitivo.
COLONIA
Colonia – Anuga
La Fiera alimentare di Colonia, tra le
più importanti al mondo. è meta di de-
cine di migliaia di buyer.