Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, conferenza dei servizi ecc.).

Il SUAP è  istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata: mediante la messa a disposizione di un canale telematico, l'imprenditore può espletare tutte le formalità e gli adempimenti amministrativi riguardanti la sua attività produttiva, verso tutti gli enti e organismi della pubblica amministrazione.

Il portale www.impresainungiorno.gov.it costituisce il sito web di riferimento per le imprese e i soggetti da esse delegati e consente di ottenere tutte le informazioni utili per svolgere, in modalità telematica, i suddetti adempimenti, svolgendo, nel contempo, una funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative.

Il legislatore ha individuato nel Suap l’unico interlocutore pubblico che fornisce all’imprenditore una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti.

Per approfondimenti si invita a consultare il sito della Regione Lombardia e il sito http://www.formazionesuap.regione.lombardia.it/

 

Evento di formazione VVF 22 novembre 2021

 

  • I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - modalità di gestione delle pratiche telematiche attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (PDF 2600kb)
    A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra il Sistema Camerale ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da fine giugno il SUAP camerale permette la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze di prevenzione incendi previste dal D.P.R. 151/2011 in interoperabilità con il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato "PRINCE" ( Prevenzione Incendi Centralizzata).
     
  • I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI E IL RACCORDO CON LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) (PDF 2700 kb)
    Il webinar illustra il quadro normativo di riferimento ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. Particolare attenzione viene rivolta alle modalità operative di gestione delle istanze telematiche per i SUAP grazie al sistema di comunicazione diretta tra il portale nazionale per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive “Impresainungiorno” e il nuovo programma realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi ("PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata).

Per informazioni e dettagli

SUAP CCIAA:

email: suap@pv.camcom.it

PEC: suapcamera@pv.legalmail.camcom.it

 

 

 


Ultima modifica: 1/12/2021