Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, conferenza dei servizi ecc.).

Il SUAP è  istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata: mediante la messa a disposizione di un canale telematico, l'imprenditore può espletare tutte le formalità e gli adempimenti amministrativi riguardanti la sua attività produttiva, verso tutti gli enti e organismi della pubblica amministrazione.

Il portale www.impresainungiorno.gov.it costituisce il sito web di riferimento per le imprese e i soggetti da esse delegati e consente di ottenere tutte le informazioni utili per svolgere, in modalità telematica, i suddetti adempimenti, svolgendo, nel contempo, una funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative.

Il legislatore ha individuato nel Suap l’unico interlocutore pubblico che fornisce all’imprenditore una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti.

Per approfondimenti si invita a consultare il sito della Regione Lombardia e il sito http://www.formazionesuap.regione.lombardia.it/

 

Obbligo adeguamento del portale degli Sportelli Unici delle Attività Produttive – Suap

IL SUAP ha l’obbligo di adeguare entro il 31 luglio del corrente anno il portale per la gestione dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive per garantire il corretto flusso di interoperabilità REA-SUAP in tema di cessazione delle attività imprenditoriali di competenza del SUAP, come disposto dal Decreto 27/01/2023, n. 946 (PDF 9300 kb) sul B.U.R.L. S.O. 31/01/2023, n. 5. 

In adesione alla semplificazione prevista dall’art. 6 della L.R. 11/2014, che consente all’impresa di assolvere all’obbligo di comunicazione di cessazione dell’attività al SUAP mediante la comunicazione di cessazione trasmessa alla Camera di Commercio territorialmente competente, ogni SUAP deve:

  1. eliminare dal proprio portale tutte le modulistiche per comunicare la cessazione delle attività che devono essere comunicate solo alla Camera di Commercio (come da allegato 1 al citato D.d.s.);
  2. adeguare l’attuale portale SUAP per renderlo interoperabile, come da specifiche tecniche di cui all’allegato 6 al D.d.s. e ricevere automaticamente le comunicazioni di cessazione attività dalla Camera di Commercio.

Se il SUAP di cui è responsabile utilizza il portale nazionale Impresainungiorno.gov.it non deve fare nulla perché è già adeguato alle specifiche tecniche ed entro il 31 luglio prossimo saranno eliminati tutti i procedimenti di cessazione. Gli interventi di riconfigurazione saranno infatti operati, a livello centralizzato, dalla software house del sistema camerale Infocamere.

Se il SUAP utilizza un portale autonomo, è invece necessario che lo stesso si raccordi con la propria software house per implementare, entro la scadenza sopra indicata, le necessarie misure di allineamento della piattaforma informatica in uso.

Con specifico riguardo ai protocolli di interoperabilità necessari ad assicurare l’interscambio dei dati tra il front-end camerale ed il software utilizzato dal SUAP, ove diverso da Impresainungiorno, si rimanda all’allegato 6 sopracitato.

Si informa inoltre che, a seguito della configurazione, sarà necessario scrivere a Unioncamere Lombardia (unioncamerelombardia@legalmail.it) e a Infocamere (team.cers@infocamere.it) indicando la mail a cui concedere l'accesso al repository gitlab e i riferimenti del tecnico informatico di riferimento.

 Il 22 giugno dalle 10.30 alle 12.00  è in programma un webinar formativo organizzato da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo, dedicato ai responsabili e ai funzionari SUAP per illustrare il percorso di adeguamento dei portali in uso ai SUAP al nuovo flusso di interoperabilità per le comunicazioni di cessazione delle attività produttive.

Per partecipare al webinar, erogato tramite piattaforma ZOOM, è necessario iscriversi al seguente link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_AgYGInOjRzWZEUbLAwzCTQ#/registration

Webinar per i Comuni con SUAP camerale sui Servizi API SUAP - PDND, per l'alimentazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, anche finanziabili con la Misura 1.3.1 del PNRR

Partecipa all’incontro di approfondimento sui Servizi API SUAP - PDND e scopri così l’iniziativa proposta dal sistema camerale con il supporto di InfoCamere: rivolti ai Comuni con SUAP camerale e dedicati all’alimentazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, sono finanziabili con l’adesione alla Misura 1.3.1 del PNRR.

La PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici; la proposta di InfoCamere prevede:

  • la realizzazione dei servizi API per il collegamento alla PDND
  • i servizi aggiuntivi a disposizione del comune
  • il supporto durante le fasi previste dalla Misura
  • il mantenimento in esercizio dei servizi per 5 anni

Se sei interessato puoi iscriverti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom; 

  • martedì 10 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.30

link zoom: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_1gMpEQxbRKKgCbiqDId6fw

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito

 

Evento di formazione VVF 22 novembre 2021

 

  • I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - modalità di gestione delle pratiche telematiche attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (PDF 2600kb)
    A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra il Sistema Camerale ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da fine giugno il SUAP camerale permette la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze di prevenzione incendi previste dal D.P.R. 151/2011 in interoperabilità con il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato "PRINCE" ( Prevenzione Incendi Centralizzata).
     
  • I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI E IL RACCORDO CON LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) (PDF 2700 kb)
    Il webinar illustra il quadro normativo di riferimento ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. Particolare attenzione viene rivolta alle modalità operative di gestione delle istanze telematiche per i SUAP grazie al sistema di comunicazione diretta tra il portale nazionale per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive “Impresainungiorno” e il nuovo programma realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi ("PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata).

Per informazioni e dettagli

SUAP CCIAA:

email: suap@pv.camcom.it

PEC: suapcamera@pv.legalmail.camcom.it

 

 

 


Ultima modifica: 20/9/2023


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X