Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un’unica Identità Digitale.
Per facilitare l’acquisizione dell’identità digitale SPID, la Camera di Commercio di Pavia fornisce assistenza gratuita ad imprese e cittadini tramite una postazione informatica dedicata.
L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi on line per il privato e l’impresa (es.: pratiche d’impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del buono scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.). Numerosi sono i portali che permettono l’accesso con SPID tra i quali: fattura.gov.it, impresainungiorno.gov.it, Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
Cosa occorre portare all’appuntamento?
Per approfondimenti: https://www.spid.gov.it/
Il servizio viene fornito su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Per prenotare un appuntamento: