Per esercitare l'attività di agente d'affari in mediazione è richiesto il superamento di una prova d'esame d'innanzi ad una commissione giudicatrice nominata dal Presidente della Camera di commercio diretta ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante, come stabilito dal Decreto ministeriale n. 300/1990.
Per l’iscrizione all’esame sono richiesti i seguenti requisiti:
Il candidato che non abbia superato la prova d’esame può iscriversi ad una nuova sessione d'esame non prima di 6 mesi dalla data di sostenimento della prova precedente.
Per migliorare il servizio rivolto agli aspiranti agenti di affari in mediazione, la Camera di Commercio di Pavia ha sottoscritto con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi una convenzione per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti
A partire dal 1 gennaio 2023, gli esami si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi a cui è attribuita l’attività istruttoria di ammissione agli esami e di valutazione delle prove. Le domande di iscrizione agli esami vanno presentate, con modalità telematica, alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e alla stessa dovranno essere versati i diritti di segreteria. Per conoscere requisiti, modalità di iscrizione, date e disponibilità, il sito a cui collegarsi è il seguente: Esami Agenti d'Affari in mediazione