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Apertura sessione esami mediatori del 28/02/2024

Si informa che  Martedì 13 Febbraio alle ore 09.00, verrà aperta, sulla Piattaforma Esami, una sessione Esami Mediatori, organizzata in presenza, "dedicata" ai candidati provenienti dalle CCIAA in convenzione, per la data di Mercoledì 28 Febbraio 2024 h. 14.15
link: https://iscrizioni.milomb.camcom.it/

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Contenuti:

  • Integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma modifiche statutarie/patti sociali
  • La recente rivisitazione degli adempimenti DIRE che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento.

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 07/02/2024 dalle 11:00 alle 12:30
link zoom : 
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_zCZ_Fo7YTzKcOaT_HP7n5Q#/registration

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

Iscrizioni al Registro Imprese di atti urgenti entro il 29/12/2023

L’ufficio Registro Imprese assicura la tempestiva evasione delle richieste di iscrizione relative ad atti di costituzione, fusione e scissione se regolarmente presentate entro i termini sotto indicati: gli invii telematici regolarmente presentati e pervenuti entro mercoledì 27 dicembre, saranno evasi entro il 29 dello stesso mese.
Per una corretta identificazione in ingresso delle suddette pratiche da parte dell'Ufficio del Registro Imprese, si raccomanda di inserire come codice atto principale, al momento della compilazione della modulistica, il codice atto che identifica correttamente il tipo di deposito: A01 per costituzioni, A16 per fusioni, A17 per scissioni.
Non può essere assicurata l’iscrizione di atti pervenuti dopo tale scadenza e di atti/domande non correttamente compilati secondo le indicazioni fornite sul prontuario online supporto specialistico registro imprese
 

Pubblicazione del provvedimento di iscrizione d’ufficio della cancellazione delle società di capitali in liquidazione che non hanno depositato il bilancio d’esercizio per oltre tre anni consecutivi (art. 2490 c.c.)

 Notificazione mediante pubblicazione all’Albo camerale online

In data 07.12.2023 è stata pubblicata all’Albo camerale la determina (PDF 137 kb) del Conservatore del Registro delle imprese n. 11 del 06/12/2023, con la quale è stata disposta l’iscrizione d’ufficio della cancellazione delle società di capitali in liquidazione che non hanno depositato il bilancio d’esercizio per oltre tre anni consecutivi, ex art. 2490, comma 6, c.c...

Il provvedimento è pubblicato all’Albo camerale on line dove rimarrà in consultazione dal 7 dicembre ’23 all’8 gennaio 2024; la pubblicazione nell’Albo camerale on line costituisce notifica dell’atto e sostituisce l’invio della raccomandata a/r a tutte le società destinatarie del provvedimento, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Dall’8 gennaio 2024, decorrerà l’ulteriore termine di 15 giorni entro cui può essere presentato ricorso al giudice del registro delle imprese.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Registro Imprese servizi telematici ai seguenti numeri:

0382/393293 0938/393217 (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30)

Pubblicazione del provvedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle società inadempienti. Notificazione mediante pubblicazione all'albo camerale online

In data 8 novembre 2023 è stata pubblicata all’Albo Camerale la determinazione del Conservatore del Registro delle imprese n. 10 del 08.11.2023 (PDF 117 kb), con la quale è stata disposta l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle società inadempienti, indicate nell’allegato elenco (Allegato A- PDF 2000 kb).

La notificazione del provvedimento in oggetto, unitamente all’elenco delle società coinvolte, avviene mediante pubblicazione all’Albo Camerale online della Camera di Commercio di Pavia dal giorno 8 novembre al giorno 11 dicembre 2023. Da tale data decorre l’ulteriore termine di 15 giorni per presentare eventuale ricorso ai sensi dell’art. 40 del D.L. 76/2020.

Le informazioni relative al domicilio digitale sono reperibili ai seguenti link:

https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home

https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pv?apriSchedaVademecum=13.1.2

https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Registro Imprese
Ai seguenti numeri: 0382.393293 – 217 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30 
Al Servizio di Contact Center: numero: 0382.393393 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00 
O scrivere all’indirizzo mail: registro.imprese@pv.camcom.it

DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE: LA COMUNICAZIONE DELLA TITOLARITA' EFFETTIVA -WEBINAR

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati

Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, puoi scegliere la data a te più congeniale:

I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom.

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

Pubblicazione del provvedimento di avvio del procedimento di iscrizione d’ufficio della cancellazione delle società di capitali in liquidazione che non hanno depositato il bilancio d’esercizio per oltre tre anni consecutivi (art. 2490 c.c.)

Notificazione mediante pubblicazione all’Albo camerale online

In data 12/09/2023 è stata pubblicata all’Albo camerale la determina (PDF 143 kb) del Conservatore del Registro delle imprese n.8 del 08/09/2023, con la quale è stato disposto l’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio delle società di capitali in liquidazione (PDF 826 kb) che non hanno presentato i bilanci d’esercizio per oltre 3 anni consecutivi ai sensi dell’art. 2490 c.c.

Il Conservatore ha inoltre disposto che, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/1990, la notificazione del provvedimento avvenga mediante pubblicazione dello stesso, unitamente all’elenco delle imprese coinvolte, all'Albo camerale on-line della Camera di Commercio di Pavia per 45 giorni consecutivi, ossia dal 12 settembre 2023 al 27 ottobre 2023.

Entro il 27 ottobre 2023 le società destinatarie del provvedimento possono presentare osservazioni e/o i bilanci d’esercizio mancanti per interrompere il procedimento di cancellazione. Decorso il suddetto termine senza aver depositato i bilanci d’esercizio mancanti, il Conservatore potrà disporre la cancellazione d’ufficio delle società.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Registro Imprese servizi telematici ai seguenti numeri:

0382/393293 0938/393217 (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30)

News - Comunicazioni di cessazione attività: semplificazione dal 01/08/2023

Dal 1° agosto 2023, in attuazione al processo di semplificazione degli adempimenti amministrativi introdotta da Regione Lombardia (art. 6 della LR 6/2011 s.m.i.), le imprese presenteranno la comunicazione di cessazione delle attività solamente al Registro delle Imprese, viene eliminato il doppio adempimento al SUAP e al Registro Imprese.

I SUAP acquisiranno la notizia della cessazione di attività direttamente dal Registro delle Imprese, tramite un sistema di interoperabilità a cui tutti i SUAP si dovranno adeguare entro tale data.

Dal 01/08/2023 c’è un’importante semplificazione per le imprese che devono comunicare la cessazione della propria attività in Lombardia: La comunicazione di cessazione dell’attività sarà presentata dall’impresa esclusivamente alla Camera di commercio competente per territorio, senza dover comunicare il medesimo fatto al SUAP.
L’impresa assolve, quindi, all’obbligo di comunicazione della cessazione al SUAP con la sola comunicazione alla Camera di Commercio.
I dati relativi alla cessazione dell’attività vengono trasmessi dalla Camera di commercio al SUAP attraverso un flusso automatico, in applicazione del principio di interoperabilità previsto dalla legge

La novità, operante in tutta la Lombardia, è stabilita nel D.d.s. 27 gennaio 2023 - n. 946, che dà attuazione all’art. 6, comma 3 della L.R. 11/2014.
Nel D.d.s. 946/23 sono contenute tutte le informazioni utili alle imprese e ai SUAP per la gestione delle pratiche e l’adeguamento del portale

Per saperne di più:

  • Impresa (PDF 2700 kb)
  • Suap (PDF 2000 kb)
  • Webinar registrato per le imprese e i professionisti sulla semplificazione della comunicazione di cessazione.

Registro dei titolari effettivi

In data 25 maggio 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2022) il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 (PDF 150 kb) del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, dal titolo “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”.

Il decreto contiene le disposizioni regolamentari relative al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.

 

Il 20/04/2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 93) il Decreto del 12/04/2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il quale sono state approvate le specifiche tecniche del modello digitale per la presentazione della comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (modello TE).

In data 28/06/2023 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (Serie generale n. 149):

  • il Decreto 16 marzo 2023 intitolato “Approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva”, che rimanda, per gli allegati, al sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-16-marzo-2023;
  • il Decreto 20 aprile 2023 intitolato “Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55” 

 Tabella dei diritti (PDF 1600 kb)

Si resta in attesa dell'ultimo provvedimento del Ministero delle imprese e del made in Italy, che dovrà essere adottato ai sensi dell'art. 3, comma 6, del decreto 11 marzo 2022, n. 55) e che attesterà l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Dalla data di pubblicazione di quest’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari. Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale. I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data di pubblicazione in G.U del provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

È possibile consultare tutte le informazioni nella  sezione dedicata del portale registro imprese.

Sospensione feriale dei termini giudiziari dal 1° agosto al 31 agosto di ogni anno

Il D.L. 132/2014 convertito con modificazioni dalla legge 162/2014 ha disposto che dal 2015 la sospensione feriale dei termini giudiziari decorre dal 1° agosto al 31 agosto di ogni anno.

Anche il registro imprese di Pavia applica la sospensione feriale dei termini per i seguenti atti:

  • procedimenti di scissione (art. 2506ter c.c.);
  • procedimenti di trasformazione eterogenea (art. 2500novies);
  • procedimenti di riduzione del capitale(art. 2306 per le società di persone e art. 2445 per le società di capitali);
  • procedimenti di cancellazione (art. 2311 per le società di persone e art. 2492 per le società di capitali);
  • procedimenti per l’esclusione del socio di società di persone (art. 2287);
  • procedimenti per la revoca della liquidazione (art. 2487ter).

Cancellazione d'ufficio dal Registro Imprese di imprese individuali non più operative

Con Determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese n. 7 del 17.07.2023 è stata disposta la cancellazione di imprese individuali per decesso del titolare, ex art. 2 D.P.R. 23 luglio 2004, n. 247 e art. 40 D.L. 16 luglio 2020, n. 76.

Il provvedimento è pubblicato all’Albo camerale on line per 30 giorni consecutivi dal 18 luglio al 17 agosto; la pubblicazione nell’Albo camerale on line costituisce notifica del presente atto alle imprese destinatarie del provvedimento e sostituisce l’invio della raccomandata a/r a tutte le imprese interessate, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Dal 17 agosto 2023, decorrerà l’ulteriore termine di 15 giorni entro cui può essere presentato ricorso al Giudice del registro delle Imprese, presso il Tribunale di Pavia.

Informazioni possono essere richieste all’ufficio Registro Imprese-servizi telematici scrivendo alla mail registro.imprese@pv.camcom.it o telefonicamente al numero 0382393217-293 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.

Determinazione (PDF123 kb)

Elenco imprese sottoposte al procedimento (PDF 494 kb)

 

Pubblicazione del provvedimento di invito alle società in elenco a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale

In data 30 giugno 2023 è stata pubblicata all’Albo Camerale la determinazione del Conservatore del Registro delle imprese n. 5 del 29.06.2023 (PDF 119 kb), con la quale è stato disposto l’avvio (PDF 432 kb) del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società indicate nell’elenco (PDF 161 kb). Le società suddette sono invitate a regolarizzare e a comunicare il domicilio digitale entro il 15 settembre 2023.

La notificazione del provvedimento in oggetto, unitamente all’elenco delle società coinvolte, avviene mediante pubblicazione all’Albo Camerale online della Camera di Commercio di Pavia dal 30 giugno 2023 al 15 settembre 2023.

Scaduto il termine del 15 settembre 2023, verrà disposta con successivo provvedimento l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società destinatarie del provvedimento e che ne sono prive con l’applicazione contestualmente della sanzione amministrativa per omesso adempimento.

Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili ai seguenti link:

https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home
https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pv?apriSchedaVademecum=13.1.2
https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Registro Imprese
Ai seguenti numeri: 0382.393293 – 217 – 339 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30
al Servizio di Contact Center: numero: 0382.393393 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00
o scrivere all’indirizzo mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Formazione per professionisti - cessazioni Registro Imprese

In vista dell’entrata in vigore a partire dal 1° agosto 2023 della nuova modalità di comunicazione del flusso di cessazione di attività /cancellazione delle imprese tra Registro Imprese e Suap, il sistema camerale in collaborazione con Regione Lombardia ha organizzato un incontro di formazione online rivolto a imprese, associazioni di categoria e professionisti per illustrare la nuova modalità di presentazione delle pratiche previsto per il prossimo 6 luglio 2023 dalle 10.30 alle 12.30.Da tale data le imprese dovranno comunicare la cessazione dell'attività solamente al Registro Imprese e non più allo Sportello Unico della attività produttive (SUAP): attraverso un sistema di interoperabilità il Registro Imprese darà notizia al Suap il quale dovrà poi inoltrare la comunicazione agli altri Enti terzi interessati.

 

 

Per registrarsi:

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_mc2lUJoOQF2tLljBDf5_sw#/registration

Locandina (PDF 959 kb)

Pubblicazione del provvedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali inadempienti

In data 10 febbraio 2023 è stata pubblicata all’Albo Camerale la determinazione del Conservatore del Registro delle imprese n. 1 del 08.02.2023 (PDF 103 kb) e il relativo Allegato (PDF 124 kb), con la quale è stata disposta l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali che non hanno comunicato il proprio domicilio digitale, di cui all’elenco allegato alla determinazione del Conservatore del Registro delle imprese n. 8 del 16/11/2022, e l’emissione contestuale del verbale d’accertamento sanzionatorio.

Il Conservatore ha inoltre disposto che, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69/2009, la notificazione del provvedimento avvenga mediante pubblicazione dello stesso all'Albo camerale della Camera di Commercio di Pavia fino al 13 marzo 2023.

Da tale data decorre l’ulteriore termine di 15 giorni per presentare eventuale ricorso ai sensi dell’art. 40 del D.L. 76/2010.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Registro Imprese

Ai seguenti numeri: 0382.393293 – 217 – 339 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30

al Servizio di Contact Center: numero: 0382.393393 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00

o scrivere all’indirizzo mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili a questi link

https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home

https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pv?apriSchedaMadre=113817872

Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard approvati dal Ministero

Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto del 26 luglio 2022 numero 155 (PDF 155 kb), pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.
Il decreto è entrato in vigore il 5 novembre 2022.
L’articolo 1 del citato decreto ministeriale (che riprende l’art. 2 del D.lgs n. 183/2021), prevede che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro possa essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero e allegati al decreto ministeriale.

Come previsto dall’articolo 1, comma 4 del decreto ministeriale, di seguito vengono pubblicati i modelli standard di atto costitutivo di srl e srl semplificata, anche in lingua inglese.

Modello standard di atto costitutivo di srl  (PDF 67 kb)
Modello standard di atto costitutivo di srl in lingua inglese  (PDF 162 kb)
Modello standard di atto costitutivo di srls  (PDF 25 kb)
Modello standard di atto costitutivo di srls in lingua inglese (PDF 129 kb)

Si sottolinea che resta in vigore il diverso modello standard approvato con decreto 23 giugno 2012, n. 138 per la costituzione di srl semplificate in presenza.

Pubblicazione del provvedimento di cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi dell'art. 2 del DPR 247/2004

Con Determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese n. 7 del 13.10.2022 è stata disposta l’iscrizione d’ufficio delle imprese individuali non più operative dal registro delle imprese, di cui all’allegato elenco, ex art.2 D.P.R. 23 luglio 2004, n. 247 e art. 40 D.L. 16 luglio 2020, n. 76.

Il provvedimento è pubblicato all’Albo camerale on line per 30 giorni consecutivi dal 14 ottobre 2022 al 12 novembre 2022; la pubblicazione all’Albo camerale on line della determinazione unitamente all’elenco allegato costituisce notifica del provvedimento di cancellazione, sostituendo l’invio della raccomandata a/r a tutte le imprese interessate, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/1990.

Dalla scadenza del termine suddetto decorrerà l’ulteriore termine di 15 giorni entro cui la società destinataria del provvedimento può presentare ricorso al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale di Pavia.

Pertanto, decorso tale termine ed in assenza di ricorso da parte delle società interessate, le stesse verranno cancellate d’ufficio.

Informazioni possono essere richieste all’ufficio Registro Imprese-servizi telematici scrivendo alla mail registro.imprese@pv.camcom.it o telefonicamente al numero 0382393217-293 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.

Pubblicazione del provvedimento di cancellazione d'ufficio delle società di persone non più operative ai sensi dell'art. 3 del DPR 247/2004

Con Determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese n. 6 del 01.09.2022 è stata disposta l’iscrizione d’ufficio della cancellazione di società di persone non più operative dal registro delle imprese, ex art.3 D.P.R. 23 luglio 2004, n. 247 e art. 40 D.L. 16 luglio 2020, n. 76.

Il provvedimento è pubblicato all’Albo camerale on line per 30 giorni consecutivi dal 1 settembre 2022 al 1 ottobre 2022; la pubblicazione all’Albo camerale on line costituisce notifica del provvedimento di cancellazione, sostituendo l’invio della raccomandata a/r a tutte le imprese interessate, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/1990.

Dalla scadenza del termine suddetto decorrerà l’ulteriore termine di 15 giorni entro cui la società destinataria del provvedimento può presentare ricorso al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale di Pavia.

Pertanto, decorso tale termine ed in assenza di ricorso da parte delle società interessate, le stesse verranno cancellate d’ufficio.

Informazioni possono essere richieste all’ufficio Registro Imprese-servizi telematici scrivendo alla mail registro.imprese@pv.camcom.it o telefonicamente al numero 0382393217-293 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.

DIRE: Deposito Istanze Registro Imprese

È disponibile il nuovo ambiente unico per la compilazione degli adempimenti verso il Registro Imprese, DIRE (Deposito Istanze Registro Imprese) che progressivamente andrà a sostituire gli attuali software di compilazione: Starweb, Fedra, Bilanci Online, Comunica, TYCO.

DIRE propone sia la compilazione guidata ad adempimento (stile Starweb), sia la compilazione a modelli (stile Fedra Plus); l’applicativo è pensato per tutti gli utenti “Telemaco pratiche” ed è accessibile digitando l’URL: https://dire.registroimprese.it

È possibile compilare ed inviare le seguenti tipologie di pratiche:

 

  • domicilio digitale PEC, il rinnovo delle cariche amministrative e la variazione dell'insegna della sede
  • pratiche di cancellazione
  • iscrizione alla sezione speciale startup innovativa/incubatori certificati/PMI innovative
  • istanza annuale di conferma dei requisiti per Start-up Innovative, Incubatori Certificati e PMI, passaggio alla sezione speciale PMI innovativa
  • deposito del bilancio senza presentazione dell’elenco soci oppure con riconferma di quello precedente, in conformità alle linee guida indicate nel Manuale Operativo di Unioncamere per la campagna bilanci 2021
  • possibilità di effettuare comunicazioni destinate solo agli altri Enti previsti dalla Comunica
  • inoltrare istanze relative all'iscrizione e la cancellazione di un'impresa sociale
  • pratiche relative al progetto di fusione e di scissione per società
  • comunicazione dei Trasferimenti d'Azienda
  • pratiche di scioglimento, il deposito del bilancio finale di liquidazione
  • deposito del rapporto riepilogativo del curatore (Art.33 co5. LF)
  • cancellazione dal Registro Imprese (per imprese individuali, società e persone fisiche) o dal Repertorio Economico Amministrativo (per i soggetti onlyrea)
  • variazione di indirizzo della sede e inoltrare la SCIA contestuale alla pratica di Comunicazione Unica (SUAP)
     

Dal 21 giugno DIRE ha sostituito definitivamente Bilanci on line, mentre il modello B è ancora disponibile in Fedra.

Dal 15 luglio 2021 il modello TA per i trasferimenti d'azienda non sarà più disponibile all'interno di Fedra. Sarà possibile predisporlo ed inviarlo solo con il nuovo applicativo DIRE o con software di terze parti.

 Dal 19 ottobre non è più disponibile all’interno di  FedraPlus la compilazione di pratiche con modello S3

Mancata comunicazione al registro imprese del domicilio digitale dell'impresa - Attribuzione d'ufficio e conseguente sanzione

Il domicilio digitale diventa prerequisito per l'iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio e tutte le imprese già iscritte al Registro, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio. Coloro che non adempiono all'aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore.

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà quindi l'assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 2630 del codice civile, in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro), e come indicato dall'art. 2194 del codice civile, in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro). Lo prevede l'art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.  

Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.

Nel frattempo le imprese possono  ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al registro delle imprese e chiederne l'iscrizione, evitando il procedimento d'ufficio.

Per maggiori informazioni, per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare la propria PEC consulta la pagina informativa di Unioncamere

Differimento dei termini di approvazione dei bilanci 2020

L’art. 106, del decreto legge 17/03/2020, n. 18, convertito nella legge 24/04/2020, n.27, stabilisce, che, in deroga a quanto previsto dall’art. 2364, comma 2, c.c. e dall’art. 2478-bis, l’assemblea ordinaria possa essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, vale a dire entro il 29 giugno 2021; per tutte le società di capitali (S.p.A., S.a.p.a., S.r.l.), le cooperative e le mutue assicuratrici, è ammesso che con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie, sia possibile prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto elettronico o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.

È altresì consentito che l'assemblea si svolga, anche in via esclusiva, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, senza, in ogni caso, la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.

Con specifico riferimento alle S.r.l., inoltre, l’espressione del voto potrà avvenire mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto, anche in deroga a quanto previsto dall’art. 2479-bis, comma 4 c.c. e alle diverse disposizioni statutarie.

Tutte le deroghe così indicate si potranno applicare a condizione che le assemblee si tengano entro il 31 luglio 2021.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Sezioni speciali dei titolari effettivi di imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti affini

Si comunica che le sezioni speciali del Registro Imprese dedicate ai titolari effettivi, previste dall'art. 21 del D.lgs n. 231/2007 e successive modifiche, non sono ancora operative in quanto il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, non ha concluso l'iter di approvazione.

Tale decreto dovrà stabilire infatti i dati e le informazioni da comunicare, il termine entro cui assolvere l'adempimento, le modalità di consultazione da parte delle autorità, i soggetti obbligati e legittimati, i requisiti di accreditamento e i diritti di segreteria.

Si evidenzia che l'obbligo di comunicare le informazioni sui titolari effettivi riguarda le imprese dotate di personalità giuridica tenute all'iscrizione nel Registro Imprese ai sensi dell'art. 2188 c.c., le persone giuridiche private tenute all'iscrizione nel Registro di cui al Dpr n. 361/2000, nonché i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, le cui informazioni saranno conservate in apposite sezioni speciali del Registro Imprese. L'omessa comunicazione di tali informazioni comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 2630 c.c.

L'Ufficio del Registro Imprese metterà a disposizione tutte le procedure e le informazioni utili per assolvere all'adempimento non appena il citato decreto concluderà il suo iter di approvazione.

ASSISTENZA INFORMATIVA REGISTRO IMPRESE

 

Pratiche Registro Imprese: informazioni sulla modalità di presentazione e invio delle pratiche

Servizio di Contact Center: numero: 0382.393393

dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00

Informazioni sullo stato di avanzamento di pratiche presentate

numero: 0382.393293

mail: registro.imprese@pv.camcom.it

dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30

 

 

 SARIPer la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche al Registro Imprese è consultabile il servizio online “Supporto Specialistico Registro Imprese

 

 

 

Lo Sportello Comunica del registro Imprese,  fornisce assistenza diretta all’utenza finalizzata alla presentazione delle pratiche al Registro Imprese, ad adempimenti societari, al deposito bilanci, all’avvio delle attività, alla valutazione dei requisiti professionali per le attività regolamentate, alla costituzione di startup innovative, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30  previo appuntamento. 

Per la prenotazione occorre collegarsi alla piattaforma Servizionline

Procedimento di cancellazione d’ufficio delle PEC revocate o scadute

Si comunica che il 01 Giugno c.m. è stato avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di domicilio digitale revocati o scaduti ai sensi dell’art. 2190  cc. con contestuale pubblicazione all’Albo Camerale dell’avvio del procedimento

COMUNICAZIONE INDIRIZZO PEC - OBBLIGO DI REGOLARIZZAZIONE ENTRO IL 1° OTTOBRE 2020

BannerPer ridurre tempi  e costi delle comunicazioni tra imprese, professionisti ed enti, il decreto semplificazioni all'art. 37 (Dl 76/2020) ha introdotto alcune modifiche nella disciplina della comunicazione e della tenuta degli indirizzi di PEC - Posta Elettronica Certificata. In particolare:

  • obbligo di comunicazione al Registro imprese dell'indirizzo PEC valido e attivo entro il 1° ottobre 2020. Sono obbligate le imprese costituite in forma individuale -  attive e non soggette a procedura concorsuale - e le imprese costituite in forma societaria. L’obbligo si applica alle suddette tipologie di imprese che si trovano nelle seguenti situazioni:
    - non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale);
    - il cui domicilio digitale è stato cancellato d'ufficio;
    - il cui domicilio digitale, seppur dichiarato, risulta inattivo
  • sanzioni per le imprese che non adempiono entro il suddetto termine: tutti i responsabili che non osservano l’obbligo sono soggetti a una sanzione da € 30,00 a € 1548,00 (per le imprese individuali), e da € 206,00 a € 2.064,00 euro (per le società)
  • assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC all'impresa, per regolarizzare la posizione
  • poteri di controllo e cancellazione d'ufficio di tutti gli indirizzi PEC che non rispettano le regole previste dalla Direttiva MISE 13/07/2015 (indirizzo valido, attivo, univoco e riconducibile all'impresa).

E’ possibile verificare che la propria impresa abbia un indirizzo PEC:

1.  Attivo e funzionante

2. Univoco. La PEC deve essere riferibile esclusivamente a ciascuna impresa anche in caso, ad esempio, di più società facenti capo agli stessi soci.

3. Riconducibile esclusivamente all'impresa. Non può, ad esempio, essere la PEC generica del professionista che cura gli interessi dell'impresa o dell'associazione di categoria alla quale l'impresa è iscritta.

Per dotarsi di una PEC, vedi l'elenco pubblico dei gestori autorizzati.

Per comunicare la PEC, bisogna utilizzare gli ordinari canali di comunicazione al Registro delle Imprese, ossia il sistema ComUnica - Starweb da parte del titolare o da parte di un soggetto da questo delegato.

La comunicazione per regolarizzare la propria posizione nel Registro delle Imprese competente per territorio è esente dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

 

 

(Fonti normative: articolo 37 D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge 11.9.2020, n.120 , con il quale sono stati modificati l’art. 16 del D.L. n. 185/2008, conv. con legge n. 2/2009, e l'art. 5 del D.L. n. 179/2012, conv. con legge n. 221/2012).

Portale Impresainungiorno: sospensione temporanea dell'attività per un periodo non superiore ai trenta giorni - nuovo procedimento

Da lunedì 16 marzo è attiva una nuova operazione in modalità Only SUAP relativa alla comunicazione di sospensione dell’attività, riferibile a quelle attività sospese per breve periodo su base volontaria, in quanto non direttamente interessata dalle previsioni delle Autorità competenti.

Tale operazione sarà disponibile per qualunque attività economica.

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Si precisa che per tutte le attività, incluse anche quelle non soggette a sospensione obbligatoria, non è dovuta alcuna comunicazione alla Camera di Commercio se il periodo di sospensione è inferiore a 30 giorni (cd. ‘sospensione breve’).

 

 

 

 

Riconvertire l’azienda nell’attività di produzione/immissione in commercio di mascherine

La produzione, importazione e immissione in commercio delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale è specificamente regolata in via emergenziale dall’art. 15 e dall’art. 16 de decreto legge n.18 del 17 marzo 2020.

Per la gestione dell’emergenza Covid-19 e fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, è consentito produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale  in deroga alle vigenti disposizioni (comma 1).

La deroga riguarda soltanto la tempistica e non gli standard tecnici e di qualità dei prodotti.

Se al prodotto risulta applicabile l’art. 15 comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (mascherine chirurgiche, cioè presidi ad uso medico, qualificate come dispositivi medici) l’ente competente per la procedura di valutazione in deroga è l’Istituto Superiore di Sanità.

Se al prodotto risulta applicabile l’art. 15 comma 3 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (dispositivi di protezione individuale per personale sanitario) l’ente competente per la procedura di valutazione in deroga è l’INAIL.

Se al prodotto risulta applicabile l’art. 16 comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (mascherine filtranti che non sono né dispositivo medico né dispositivo di protezione individuale) non è richiesto l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità e nemmeno dell'INAIL.

Le norme tecniche applicabili, in questo contesto emergenziale, sono disponibili e liberamente scaricabili sul sito dell’UNIe sul sito del CEN.


Per quanto concerne il Registro Imprese è necessario seguire l’ordinaria procedura di denuncia di variazione attività. Si ricorda che l’avvio di una nuova attività economica comporta analoga e contestuale denuncia anche all’Agenzia delle Entrate e al Suap del luogo di produzione da effettuarsi normalmente all’interno della pratica COMUNICA/STARWEB.

In particolare i codici ATECO al momento individuati sono i seguenti:

32.50.12 PRODUZIONE DI MASCHERINE CHIRURGICHE E/O DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (categoria dei "dispositivi medici" (DM), DPI sanitari e ffp2/ffp3., valido anche per tutti i DM o sanitari di protezione di altro tipo:  guanti, camici, occhiali, ecc...)

32.99.19 PRODUZIONE DI MASCHERINE FILTRANTI (dispositivi di protezione individuale non sanitari)

ALTRI CODICI per i DPI (dispositivi protezione individuale) non sanitari: camici (14.12), guanti monouso (32.99.19)

46.69.94 importazione e/o immissione in commercio all’ingrosso di dispositivi di protezione individuale (DPI)

46.46.30 importazione e/o immissione in commercio all’ingrosso di mascherine (MS)

Manutenzione del verde: requisiti per svolgere l'attività e riqualificazione/regolarizzazione delle imprese già iscritte: scadenza del 22/02/2020

 

Manutenzione del verde: requisiti per svolgere l'attività e riqualificazione/regolarizzazione delle imprese già iscritte: scadenza del 22/02/2020 (PDF 320 kb)

Dal 4/11/2019 comunicazione contestuale dell’attività economica agli uffici del Registro delle Imprese e ai SUAP comunali

Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.

È quanto previsto dall’art. 7 della legge di Regione Lombardia n. 36/2017, che stabilisce:

“Ogniqualvolta l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione, una domanda o denuncia al registro delle imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per il tramite della comunicazione unica, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160”.

Dal 4 novembre 2019

A ogni impresa o professionista che deve trasmettere una SCIA o una comunicazione di inizio attività al SUAP comunale dal portale Impresainungiorno.gov.it è richiesto di farlo in modo contestuale inviandole anche alla Camera di Commercio.

La piattaforma SUAP, presente nel Portale Nazionale, indirizza infatti anche alla compilazione guidata della pratica destinata all’Ufficio del Registro delle Imprese, collegandosi all’applicativo Starweb.

Una volta compilata con Starweb la pratica destinata alla Camera di Commercio, per completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, nell’ambito delle opzioni disponibili in ComUnica-Starweb, la voce "Pratica SUAP".

In questo modo l’intero plico digitale – composto da SCIA/Comunicazione per il SUAP + domanda/denuncia per la Camera di Commercio – verrà inviato contestualmente all’Ufficio del Registro Imprese e in modo automatico all'inoltro al SUAP competente, nel pieno rispetto delle disposizioni regionali.

Per i Suap comunali che utilizzano la piattaforma “impresaiugiorno.gov.it”, i procedimenti saranno già mappati in modo automatico come adempimento contestuale alla “Camera di Commercio e al Suap” o “solo destinati Suap”; le imprese saranno guidate nella presentazione a seconda che il procedimento abbia anche impatto nel Registro Imprese o meno.

PRATICHE ONLY SUAP

Si ricorda che l'invio tramite Comunicazione Unica è previsto solo per gli adempimenti che coinvolgono il Registro delle Imprese. Per tutti gli altri adempimenti l’utente procederà all’invio delle pratiche direttamente al SUAP competente.

CONTACT CENTER - INFORMAZIONI REGISTRO IMPRESE

Dal 6 marzo 2017 cambia il Contact Center del Registro Imprese di Pavia.

Non sarà pù attivo il n.800098520 - il nuovo Contact Center risponde al n.0382.393393 da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle ore 17.00.

Per quesiti relativi a pratiche già sospese contattare direttamente l'operatore del Registro Imprese utilizzando il diario messaggi di Telemaco.

Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Con l’art. 1, comma 41, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 ("La Buona Scuola")  è stato istituito presso le Camere di commercio il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro che prevede:

  • Un portale online consultabile liberamente per la ricerca di imprese, enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza;
  • Una sezione speciale del Registro Imprese nella quale si devono iscrivere le imprese che attivano i percorsi.

Dal 26 luglio 2016 è on line il portale del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro

 BANNER SCUOLA-LAVORO

Il Registro mette a disposizione il sito scuolalavoro.registroimprese.it aperto e consultabile gratuitamente dove sono ricercabili e visibili tutte le imprese, gli enti pubblici e privati e i professionisti che intendono offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado periodi di esperienza lavorativa nell’ambito di percorsi formativi.

Oltre a imprese enti e privati che attivano i percorsi il portale mette a disposizione altre informazioni come il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza.

I soggetti interessati a ospitare giovani possono registrarsi gratuitamente all’interno della piattaforma gestita da Infocamere, secondo le modalità previste sul sito

Consulta guide e approfondimenti per imprese , professionisti e scuole

Adempimenti Registro Imprese:

Per iscriversi nella sezione speciale “Alternanza scuola lavoro” del Registro Imprese consulta la Guida interattiva agli adempimenti societari

 


 

NEWS: Incentivi per le aziende che assumono

La Legge di Bilancio 2017 ha previsto che le aziende che assumono a tempo indeterminato gli studenti al termine del progetto di alternanza scuola-lavoro abbiano diritto a degli sgravi contributivi.

Gli incentivi consistono nell’esonero per le aziende del pagamento dei contributi previdenziali, dello studente assunto a tempo indeterminato, per un periodo pari o inferiore ai 36 mesi del contratto lavorativo.


Il bonus verrà erogato dall’Inps secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili pari a 7,4 milioni di euro e a 40,4 a milioni per il 2018

Per i dettagli dell’agevolazione vedi la Legge di Bilancio 2017 commi 308-310.

 

CODICE IDENTIFICATIVO INTERNAZIONALE PER OPERATORI FINANZIARI LEI (Legal Entity Identifier)

I soggetti giuridici che operano sui mercati finanziari internazionali (imprese, fondi di investimento, ecc.) possono ottenere telematicamente il codice univoco di identificazione valido su scala internazionale denominato “Lei - Legal Entity Identifier” per la registrazione dei contratti derivati presso i trade repository  e per gli utilizzi previsti dalle autorità. Per ulteriori approfondimenti  http://lei-italy.infocamere.it

Start up innovativa

vai al sitoL’art. 25 della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012 n. 294, Supplemento  Ordinario  n. 208, disciplina l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese della "start up innovativa".        

E’ disponibile la guida con le informazioni e le istruzioni necessarie per la compilazione della domanda di iscrizione al Registro Imprese e della dichiarazione relativa al possesso dei requisiti necessari per qualificare l’impresa come “start up innovativa”.

Visita il sito dedicato alla start-up innovativa


Ultima modifica: 12/2/2024


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